La storia

Dal 2012 una piccola realtà che cresce.

Da un piccolo sgabuzzino sotto casa a...

Il progetto prende vita nel 2012 dalla sfida di due amici, uniti nello scopo di diffondere la cultura della birra attraverso la produzione di diversi stili storici, ma la vera passione per questo prodotto nasce già dal 2006 quando con qualche pentola, dentro il garage di casa di Nicola si comincia a sperimentare e a scoprire il mondo della birra.
Da qui la continua ricerca nella perfezione delle birre: partendo da un’attenta selezione delle materie prime e una grande cura nella lavorazione, per poi finire nel bicchiere con un prodotto genuino al 100%!
Tutte le birre sono prodotte senza aggiunta di additivi, non sono pastorizzate ne filtrate, per non rovinarne le preziose proprietà organolettiche.
Tutta la fase produttiva è particolarmente sensibile alla salvaguardia dell'ambiente che ci circonda: il birrificio BioNoc' è uno dei pochi birrifici in Trentino ad essere alimentato solo ed esclusivamente da energia proveniente da fonti rinnovabili, sorge ai piedi delle Pale di San Martino, nel piccolo borgo di Mezzano di Primiero.
Il birrificio è aperto per chi volesse visitarlo e i Fondamentalisti della Birra rimangono sempre a vostra disposizione, uniti per un unico scopo... diffondere la cultura birraia!!!

Chi siamo

Fabio e Nicola... Bio e Noc! Loro due hanno cominciato questa storia. Nel tempo si sono aggiunti altri compagni di viaggio. Prima di tutto amici, persone che hanno portato la loro esperienza e la loro voglia di fare all'interno del birrificio. In seguito indispensabili collaboratori.

Un percorso fatto insieme a molti amici

Come tutte le famiglie anche quella di BioNoc' ha attorno molti amici. Alcuni lavorano con noi, altri ci seguono, altri ancora più semplicemente sono dei compagni di sbronze. Una banda fatta di scapestrati, di splendide signore e buoni padri di famiglia. Tutti però ottimi conoscitori di birra, di cibo e di convivialità.

Il birraio Noc
L'ingresso del birrificio
L'insegna del birrificio
I tini di ammostamento
Wirlpool e tini di fermentazione
Il locale di lavoro
Il blocco cottura

Timeline

Novembre 2003
Fabio frequenta dei corsi di degustazione presso l'università della birra di Azzate
Dicembre 2003
Fabio trasforma il ristorante di famiglia in una fornitissima birroteca, la prima in Trentino
Settembre 2006
Nicola comincia gli esperimenti brassicoli sotto casa
Dicembre 2009
Fabio diventa Sommelier
Marzo 2012
Nasce il birrificio BioNoc'
Maggio 2012
Prodotta la prima cotta di Staion presso un birrificio amico
Maggio 2012 → Marzo 2013
Vengono eseguiti i lavori di costruzione del birrificio di Mezzano
Maggio 2013
Arrivano le licenze e a Mezzano inizia la produzione
Aprile 2015
Vengono piantati i primi due luppoleti, parte il progetto Bio Lupo
Agosto 2016
Arriva in birrificio Roberta, amica di sempre e collaboratrice infaticabile
Settembre 2016
Comincia l'avventura dell'Asso di Coppe

L'intervista del 2014

Nel 2014 il Birrificio, grazie alla Camera di Comercio di Trento, ha partecipato al Salone del Gusto di Torino. Questa è l'intervista realizzata per l'evento, ancora valida tutt'oggi!

Seguici su facebook

Il sistema migliore per rimanere sempre in contatto con noi è seguirci su Facebook, da sempre la piattaforma social con cui dialoghiamo più spesso.